I LUOGHI

Per tutta l'estate ci ritroveremo nelle aie di tredici aziende agricole del Comune di Montespertoli. Ognuna con le sue specialità, le sue storie e il suo paesaggio. Qui riscopriremo l'antica tradizione delle veglie toscane, immersi nella natura, intorno a un bicchiere di vino.

 
MONTESPERTOLI.jpg

LE AIE

tenuta frescobaldi castiglioni 2.jpg

TENUTA CASTIGLIONI FRESCOBALDI

La più antica proprietà della famiglia Frescobaldi, dove è iniziata la sua storia 700 anni fa, in un territorio dove si fa vino da millenni. Durante le veglie ci saranno degustazioni, giri in mountain bike, workshop enogastronomici e il classico concorso di pittura.

AGRI CAMPEGGIO CIPOLLATICO

Azienda agricola biologica dove si produce vino Chianti, olio extravergine e miele di acacia. Angela, Roberto e Tiziano ci accoglieranno con degustazioni di prodotti aziendali, pasti a filiera corta o buffet a bordo piscina con musica dal vivo e intrattenimento.

borgo stella.jpg

AGRITURISMO BORGO STELLA

Borgo Stella è un piccolo borgo rurale autosufficiente, sostenuto da fonti rinnovabili nel rispetto dell’ambiente. Un’accoglienza semplice e familiare, il gusto dei prodotti fatti in casa, passeggiate nella campagna, le delizie del forno a legna e tramonti mozzafiato all’imbrunire.

valli a lucardo luca_pastore.jpg

LE VALLI A LUCARDO

Azienda agricola biologica a conduzione familiare dove si producono vino, olio, ortaggi e si alleva un piccolo gregge di pecore “comisane” per la produzione di formaggi. Qui si può riscoprire la semplicità di una vita antica in sintonia con la natura.

LE FONTI A SAN GIORGIO

Un luogo in armonia con la natura, dove degustare l’ottima cucina, giocare nell’antica bocciofila, visitare la cantina in cui invecchiano i vini di propria produzione. E godere di un panorama straordinario che arriva fino alle Torri di San Gimignano.

poggio_capponi.jpg

FATTORIA POGGIO CAPPONI

Appartenuta ai marchesi Capponi dalla fine del XVIII secolo, la fattoria è stata acquistata nel 1935 dalla famiglia Rousseau Colzi, che tutt’oggi continua a condurla. Situata in cima a un colle, domina un paesaggio di vigne, olivi e campi di grano. 

CENTRO PER LA CULTURA DEL VINO

I LECCI

Il Centro per la cultura del vino sorge su uno splendido crinale, dove racconta e diffonde la storia del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche. Qui si può degustare il meglio del territorio oppure rilassarsi nel bellissimo giardino circondati da panorami mozzafiato.

FATTORIA 

LA GIGLIOLA

Immersa in un parco di querce, alberi di pino e vecchissimi cipressi, tra vigne e olivi, la villa riflette la ricchezza e varietà delle tradizioni toscane. Durante le veglie ci saranno cantastorie, musicisti e danze popolari. Ma anche aperitivi, merende nel bosco e ottime cene.

PoderePaglieri.jpg

PODERE PAGLIERI

Piccolo podere incantato tra le colline del Chianti, gestito da generazioni dalla famiglia Pellizzari con grande amore e rispetto per la natura e i suoi prodotti. Durante le veglie ci saranno grigliate, degustazioni di vini, ma anche passeggiate ed esposizioni artigianali, tutto all'insegna di semplicità e gusto.

AGRITURISMO VILLA MANETTI

L'agriturismo è circondato da uno splendido parco fiorito, dove godere del panorama o passeggiare tra i boschi circostanti. Un luogo incantato dove perdersi dimenticando la città; e dove gustare le specialità toscane delle antiche ricette di Nonna Dina e Nonno Francesco.

PODERE DELL'ANSELMO

Immerso tra filari di cipressi e vigne da cui svettano i Castelli di Montespertoli, il Podere dell'Anselmo offre la possibilità di passeggiare, rilassarsi tra i tavolini del parco con piscina, di degustare gli ottimi vini e l’olio con le delizie della tipica cucina toscana. 

AZIENDA AGRICOLA AMMIRABILE

Azienda a conduzione familiare circondata dalle splendide colline del Chianti. Offre prodotti genuini che rispecchiano le particolarità del territorio, oltre che tempi e regole della natura. Vigneti e oliveti sono seguiti quotidianamente con grande cura e amore da Giovanni e Grazia.

CASA DI MONTE

Un'azienda agricola di circa 80 ettari di proprietà della famiglia Simoncini da ben cinque generazioni. I suoi terreni collinari sono particolarmente adatti alla coltivazione di viti e olivi. La tradizione e l’innovazione si fondono, sia in vigna che in cantina, per ottenere vini di carattere, genuini e tipici.